Mi chiamo Alberto Zilaghe, sono nato e cresciuto in Sardegna ed amo e valorizzo la mia terra con...la fotografia.
Fotografo per passione e nel tempo libero, ho iniziato a fotografare fin da piccolo con le mitiche macchine fotografiche analogiche degli anni 80/90, quali Minox, Pentax, Canon ecc...e tanti, tanti, tanti rullini 35mm.
Era il periodo che ti potevi permettere, visto i costi dei rullini e loro sviluppo stampa, di scattare una solo foto e basta e dovevi attendere giorni, se non pure settimane prima di vedere i risultati della tua foto sviluppata.
Ma poi finalmente con l'avvento della fotografia digitale nei primi anni 2000, di internet, delle prime macchine digitali ma soprattutto dei primi smartphone dotati di fotocamera, l'esplosione e diffusione dei vari social network, l'evoluzione tecnologica che ne è seguita, mi ha permesso di abbandonare totalmente l'analogico a favore della fotografia digitale con tutti i vantaggi che ne sono derivati.
Il nuovo modo di fotografare in digitale, mi ha portato a tenermi sempre aggiornato e sempre al passo dell'evoluzione tecnologica nel corso degli anni, non dispiacendo affatto il seguire la moda di cambiare smartphone ogni anno col nuovo modello uscito, quello dotato di una migliore fotocamera, per arrivare a reflex di livello amatoriale e professionale come le Canon EOS, costruendomi col tempo e tenendola sempre aggiornata, una valida attrezzatura professionale composta da vari corpi macchina e obiettivi e svariati accessori fotografici.
Ho scelto le reflex della Canon... (ebbene si sono un Canon-ista).
Posseggo anche delle camere per le foto/video a 360°, quale la Insta360 OneX2 (e difatti sono anche fotografo di Google Street view certificato) e sono pilota di droni con patentino A1/A3 e A2 con droni rigorosamente dji, quali Dji Phantom 4, Dji Air2S e Dji Mavic 3.
Mi ritengo non soltanto un fotografo istintivo in cui cerco di concretizzare nell'immagine quell'unica sensazione che, colta nell'attimo, solo l'istinto può regalare, ma grazie ai tanti anni di pratica, all'esperienza acquisita, agli studi, i corsi fotografici seguiti, tante tante ore dedicate a questa mia passione, ho così appreso quella padronanza di buon valido fotografo, ...ma questo lo lascio giudicare dalle mie fotografie.
Spazio da tutti i generi fotografici, ma la fotografia di paesaggio è la mia prediletta.
Se da un lato, l'isolamento che accompagna la mia Sardegna ha limitato i miei spostamenti nella ricerca di nuove sensazioni e spunti fotografici, dall'altro mi ha permesso di scoprire e valorizzare e conoscere e far conoscere, le sue bellezze, in tutti i suoi aspetti più vari, primordiali e moderni, che si alternano in una natura ancora incontaminata che ancor oggi la Sardegna sa offrire ai suoi ospiti.
Pur seguendo le classiche regole fotografiche, sono sempre alla ricerca di nuove elaborazioni, dalla classica e pura fotografia fine a se stessa, con le sue rigide regole di composizione, ispirandomi ai grandi maestri della fotografia del passato come Steve McCurry, per giungere alla Digital Art Photography contemporanea e moderna e l'elaborazione dei file Raw con Photoshop.
Viviamo in una società in continua evoluzione, a ritmi vertiginosi, ed un mezzo per rappresentarla come la fotografia, deve (e meno male) seguire di pari passo: Sì! considero fotografia anche quella praticata attraverso l'uso degli strumenti messi a disposizione oggi quali smartphone e computer, con i suoi programmi di elaborazione grafica di fotoritocco.
Faccio quindi parte di quella generazione che è passato dalla pellicola e dallo sviluppo in camera "oscura",... al digitale e allo sviluppo sul PC in camera "chiara".
Utilizzare le nuove tecnologie informatiche, computer e software, pubblicare sui principali social, non mi pongo limiti, per me la fotografia è il fine che porta a me, al condividere con gli altri le mie sensazioni e anche lo smartphone eo la reflex che cattura l'immagine, è il prolungamento di visione del mio occhio.
Pubblico costantemente sui principali social network (Instagram e Facebook) i miei lavori fotografici. (seguitemi su instagram --> zilaghe)
@zilaghe